Gli spaghetti aglio, olio e peperoncino sono un piatto delizioso, la versione dello chef Barbieri poi, è una pura estasi per il palato.
Essere uno chef stellato è ovviamente un onore ma anche un onere; tante sono le responsabilità a carico di chi ricopre questo ruolo e lo chef Bruno Barbieri lo sa assolutamente. Proprio di recente le ultime polemiche scosse sul web a seguito di una ricetta a base di vongole e burro. Ma non demorde lo chef e torna al centro dell’attenzione con un’altra versione particolare di un piatto tradizionale; un must della cucina italiana, perfetto per chi ha poco tempo a disposizione, non è bravissimo a cucinare ma vuole comunque portare in tavola un piatto veramente sfizioso. Si parla chiaramente degli spaghetti aglio, olio e peperoncino.

Un piatto semplice della tradizione italiana che comprende pochi ingredienti, quasi sempre già disponibili in casa. Fare una spaghettata dell’ultimo minuto è anche un momento di convivialità da condividere con altre persone care. Lo chef Barbieri ha voluto modificare questo piatto introducendo due ingredienti che a prima vista potrebbero far storcere il naso ai più tradizionalisti. Vediamo in cosa consiste e sul perché lo chef avrebbe deciso di introdurli per amalgamarli con il sapore della tipica spaghettata a chiunque nota.
Gli spaghetti aglio, olio e peperoncino dello chef Barbieri sono una delizia
Burro e lardo, questa versione innovativa dell’aglio e peperoncino è diventata subito virale, seppur non esente di critiche. Secondo lo chef Barbieri tale piatto è perfetto a tarda notte dopo una festa per soddisfare quella voglia di fame. Una versione però molto più ricca questa rispetto a quella a cui si è abituati ed è per questo che alcuni la considerano un po’ eccessiva. In realtà la preparazione è molto simile alla ricetta tradizionale.

Basta soffriggere il lardo con olio, aglio tritato alla Julienne e peperoncino fresco. Si aggiunge prezzemolo, sale e pepe. Gli spaghettoni, rigorosamente grossi, vengono cotti al dente, poi scolati ed uniti al soffritto con un po’ di acqua di cottura. Ed ecco che entra in gioco il secondo ingrediente: il burro. Si amalgama con tutto il condimento creando una cremina. Il piatto va completato con prezzemolo fresco ed un figlio di olio.
I suggerimenti dello chef
Non mancano i suggerimenti da parte dello chef; ad esempio l’aglio può essere nero per un sapore più delicato oppure rosa per un gusto più deciso. Optate per una marca di pasta che richieda per gli spaghettoni una lunga cottura. L’ultimo trucco consiste nell’ottenere crispy l’aglio, rimettendo la padella sul fuoco e aggiungere del pecorino per un tocco extra di sapore. Insomma, è una rivisitazione audace che fa discutere gli amanti della tradizione. Rimane comunque un input interessante, un’idea sfiziosa da portare in tavola.