Quando sei a dieta ma hai una irrefrenabile voglia di spaghetti: scegli questi, 0 carboidrati e 0 calorie

Una pasta con bassissimo contenuto di calorie e carboidrati esiste, non è un sogno. Di quale specialità si tratta e dove comprarla.

La bella stagione è sempre più vicina e se anche tu hai iniziato a pensare alla prova costume e ti stai rimettendo in forma, la dieta sana ed equilibrata è quella che non può mancare insieme ad un buon allenamento.

donna a dieta che pensa a un piatto di spaghetti
Se sei a dieta scegli questa pasta (bellacapri.it)

Quando si è a dieta non sempre però è facile resistere alle tentazioni e se tra queste c’è la voglia degli spaghetti, ti suggeriamo il modo di mangiarli comunque pur evitando gli eccessi.

Shirataki, la pasta che non fa ingrassare

Oggi sono diventati sempre più popolari tra chi segue una sana ed equilibrata per via del loro bassissimo contenuto calorico e di carboidrati. Parliamo degli shirataki, un tipo di pasta giapponese che è ricavata dalla radice del konjac.

Oltre ad avere livelli di carboidrati e calorie veramente bassi, questi spaghetti hanno un alto potere saziante e si adattano a diverse preparazioni. Hanno una forma sottile, di colore bianco intenso ed infatti il termine “shirataki” significa letteralmente “cascata bianca” in giapponese.

Shirataki in una ciotola
Shirataki, pasta che non fa ingrassare (bellacapri.it)

Per queste ragioni questo tipo di pasta rappresenta un’ottima soluzione per chi è a dieta e non riesce a fare a meno di un buon piatto di pasta. Sazia e non fa ingrassare. La cosa essenziale è abbinare gli shirataki ai giusti ingredienti per portare in tavola un pasto bilanciato.

Shirataki, le caratteristiche sorprendenti

Come dicevamo gli shirataki sono speciali perché a basso contenuto calori e di carboidrati. Basta pensare, infatti, che ogni 100 grammi di pasta si assumono solo 10-15 calorie, rispetto alle 350-400 che totalizzano gustando 100 grammi di pasta di semola.

L’apporto calorico, dunque, è quasi nullo come anche quello dei carboidrati. Sono solo 3-4 grammi ogni 100 grammi di pasta. Per questo ci si può deliziare con un abbondante piatto di pasta senza cadere negli accessi.

Shirataki verdi in una ciotola
La pasta da mangiare quando si è a dieta (bellacapri.it)

Inoltre, caratteristica da non sottovalutare sta nel fatto che gli shirataki sono ricchi di acqua: contengono il 97% di acqua e 3% di konjac, si tratta di una pianta originaria dell’Asia, diffusa soprattutto in Giappone, Cina e Corea la cui radice viene utilizzata per produrre una farina ricca di glucomannano, fibra solubile che è alla base delle sue proprietà.

Dove acquistare gli shirataki

Per molti gli shirataki sono una vera novità. Ed ecco che occorre indicare anche dove e quali comprarli. si trovano nei negozi di alimenti naturali, nei supermercati molto forniti e nei negozi online oltre che negli shop asiatici. Se ne trovano diversi formati: dai più noti noodles, agli spaghetti e le fettuccine.

La cosa essenziale a cui badare prima dell’acquisto è l’etichetta leggendo attentamente la lista degli ingredienti per verificare che la pasta non contenga additivi. È bene verificare anche che sia confezionata a dovere così da preservarne freschezza e consistenza.

Gestione cookie