Peppino Di Capri, si sa tutto sulla sua carriera musicale ma poco invece sulla sua sfera privata. Ad esempio, che fine ha fatto la prima moglie? Scoprirlo non è stato così semplice.
Giuseppe Faiella, meglio noto come Peppino DI Capri, è uno dei cantanti più apprezzati e conosciuti nel panorama musicale italiano. Un artista che dai suoi esordi nei lontani anni ’50 ad oggi continua con la sua musica ad ammaliare diverse generazioni. L’artista, nato per l’appunto sull’isola di Capri, è uno degli artisti più longevi con una carriera lunga e varia; la sua musica spazia tra diversi generi, un mix fra Rock’n’Roll degli anni ’50 passando anche per la canzone melodica italiana.

Elencare in maniera rapida ed esaustiva tutti i successi dell’artista è un’impresa veramente ardua; fin dagli esordi negli anni ’50 e ’60, un giovanissimo cantante ha esordito con la band Peppino di Capri e i suoi Rockers, con canzoni che ancora oggi le vecchie generazioni ricordano con un profondo senso nostalgico. Passano i decenni e Peppino Di Capri si evolve continuando il successo con brani iconici, primo fra tutti Champagne che dal ’73 ad oggi è veramente uno dei suoi cavalli di battaglia. Tale esperienza musicale gli ha permesso anche di varcare i confini nazionali e proiettarsi sul panorama internazionale con concerti sparsi per il mondo.
Peppino Di Capri, chi è la prima moglie e che fine ha fatto
Come ogni cantante che si rispetti, anche Peppino Di Capri ha partecipato al Festival di Sanremo. 15 volte e guadagnando per ben due volte la vittoria; nel 1973 con Un grande amore niente più – titolo peraltro del suo ultimo libro – e nel 1976 con Non lo faccio più. Forse non tutti sanno ma Peppino di Capri ha partecipato anche all‘Eurovision Song Contest; era il lontano 1991 sulle note di Comme è ddoce ‘o mare.

Cosa si sa invece sull vita privata di Peppino di Capri? L’artista ha avuto due matrimoni; sicuramente più nota è la storia con Giuliana Gagliardi, un legame lunghissimo che dal ’78 è continuato fino alla scomparsa prematura della donna nel 2019. La coppia ha avuto due figli, Edoardo e Dario. Ma quando Peppino di Capri conobbe Giuliana in realtà era già padre di Igor nato nel ’70 dal matrimonio con Roberta Stoppa, la sua prima moglie. Su di lei si sa veramente poco.
Dalle passerelle alla riservatezza
Roberta Stoppa classe 1941 era una modella ed ha sposato il cantante nel ’61. Una relazione subito scandita da alti e bassi per finire poi con la separazione, precedente alla nascita del primogenito dell’artista. Quel che è certo è che alla donna è dedicata una delle canzoni più note del grande interprete della musica leggera italiana.
La crisi matrimoniale pare sia stata attribuita alla conoscenza di Peppino di Capri con Giuliana Gagliardi, sua futura moglie. Dopo la separazione da Peppino di Capri, Roberta Stoppa si è poi allontana dai riflettori, non si hanno molte notizie sulla sua vita privata, né se ha avuto altri matrimoni o ha svolto delle attività professionali.