Occhio ai nuovi due Autovelox T-Red piazzati su strada, scopri quale

Due nuovi Autovelox T-Red piazzati su una strada super trafficata, importante sapere dove si trovi per evitare cattive sorprese.

Autovelox su strada
Installati due nuovi Autovelox T-Red (Bellacapri.it)

Oggi più che mai il tema della sicurezza su strada è diventato di primaria importanza. Il nuovo Codice della Strada ha inasprito, non a caso, le sanzioni prevenendo anche ingenti somme di denaro da versare dai trasgressori, nonché ritiro della patente. Queste novità hanno generato malcontento da parte dei cittadini che si sentono eccessivamente monitorati da parte di un Governo che prevede sanzioni sproporzionate rispetto alle azioni contestate e poste in essere.

Nonostante le lamentele, il Governo non fa alcun passo indietro, anzi si attiva per garantire la sicurezza su strada ed evitare il più possibile il numero di incidenti pericolosi e mortali. Per questo motivo, già sulle autostrade sono stati posti dei Tutor 3.0, autovelox che hanno la funzione di controllare attentamente i comportamenti dei conducenti, h24 e 7 giorni su 7. Ma le novità non finiscono affatto qui.

Installati due nuovi Autovelox T-Red, proprio in questa strada

Autovelox
Autovelox di ultima generazione (Bellacapri.it)

Un tratto di strada particolarmente trafficato in Italia è stato di recente protagonista di queste nuove installazioni. Trattasi nello specifico di due nuovi autovelox T-Red, dispositivi avanzati e di ultima generazione adibiti al monitoraggio della velocità, nonché per assicurare il rispetto alla segnaletica semaforica. Un modo per evitare il superamento del limite di velocità o il passaggio col semaforo rosso. Posizionati presso gli incroci dei semafori, sono diversi dai normali autovelox perché non rilevano solo l’eccesso di velocità ma anche il corretto rispetto del semaforo.

Quindi, se un veicolo attraversa l’incrocio col semaforo rosso il dispositivo scatterà automaticamente una foto alla targa registrando quindi l’infrazione. Lo stesso dicasi nel caso in cui pur passando con il verde, il conducente supera i limiti di velocità consentito in quel tratto. Gli autovelox T-Red quindi monitorano due diverse violazioni del Codice della Strada, perfetto per garantire una maggiore sicurezza soprattutto nelle aree urbane più trafficate.

La loro installazione ha la funzione di migliorare il comportamento degli automobilisti e ridurre il rischio di incidenti. I dispositivi pertanto sopra menzionati, verranno collocati a Formia in provincia di Latina nei pressi degli incroci semaforici, controllando uno il traffico in direzione Gaeta, mentre l’altro monitora i veicoli diretti verso Minturno.

Il nuovo CDS prevede multe salatissime

Chi passa col semaforo rosso può rischiare una multa tra i 168 ed i 674 euro con una decurtazione fino a 6 punti della patente. La penalità invece prevista per il superamento della velocità varia a seconda della percentuale di infrazione; nei casi più lievi fino a 10 km/h oltre il limite fino ad arrivare a sanzioni oltre i 3.000 euro con il rischio di sospensione della patente. Un modo concreto per incentivare a rispettare sempre le norme del nuovo CDS.

Gestione cookie