Edo Faiella, il figlio di Peppino Di Capri, ha fatto delle confidenze importanti in una recente intervista, parlando del padre.
Stasera su Rai 1 andrà in onda il film tv “Champagne”, diretto da Cinzia Th Torrini: la fiction che racconta la vita e la carriera di Peppino Di Capri fino al 1973, anno della sua vittoria al Festival di Sanremo, viene seguita con molta attenzione non solo dagli ammiratori di uno degli interpreti più importanti della musica leggera italiana. La pellicola esplora la prima fase della sua carriera, segnata da numerosi successi.

Si va da Roberta, dedicata alla prima moglie, al brano che dà appunto il nome alla serie tv: seguiremo le vicende personali, che si intersecheranno alla vita musicale di questo grandissimo interprete, il cui nome all’anagrafe è Giuseppe Faiella, ma che ha scelto di stabilire, col suo nome d’arte, un connubio indissolubile con la città in cui è nato, Capri appunto.
L’unica “malatia” di Peppino Di Capri la racconta suo figlio in un’intervista
Tanti sono gli aneddoti sulla sua carriera, a partire proprio dalla genesi di Champagne, e di molti altri ne ha parlato in un’intervista Edoardo Faiella, uno dei figli del celebre cantante caprese, nato dal matrimonio con Giuliana Gagliardi. Il giovane uomo, chitarrista e rocker, è l’unico a seguire la carriera musicale del padre. Del quale parla con profondo affetto.
Nonostante Peppino Di Capri – spiega suo figli – abbia avuto alcuni problemi di salute, la sua energia emerge quando si esibisce, trovando forza nel pubblico: in sostanza, l’unica “malatia” – per citare il titolo di un famosissimo brano del cantante caprese – con cui ha a che fare davvero è quella dell’amore per la musica, che a quanto pare è inguaribile.
Peppino Di Capri raccontato dal figlio: un innovatore della musica
Edoardo Faiella, nel corso dell’intervista a poche ore dalla messa in onda della fiction, ricorda un’infanzia in cui il padre era spesso assente per via dei suoi impegni, ma il loro rapporto si è approfondito quando da giovanissimo il figlio ha iniziato a fare musica. Peppino Di Capri, spiega suo figlio, è stato sempre un innovatore, influenzato dalla sua passione per la tecnologia musicale.
Nel corso dell’intervista, il figlio del grande cantante e interprete ha rivelato anche come, nonostante il successo, Peppino Di Capri non sia mai stato un buon imprenditore di se stesso, preferendo concentrarsi sulla musica piuttosto che sulle opportunità commerciali. Insomma, il ritratto che ne viene fuori è di un artista che ha dato tutto per la musica, anche a discapito del successo a tutti i costi.
Nella fiction Rai, Edoardo Faiella è anche coinvolto come compositore delle musiche e come comparsa, infatti interpreta uno degli storici musicisti di suo padre. La sua speranza per il papà è che continui a sognare e a esibirsi con lo stesso entusiasmo di sempre, nonostante gli anni che passano. Una speranza che condivide con tutti coloro che amano la musica di Peppino Di Capri.