Dormire a sufficienza è di vitale importanza per la nostra sopravvivenza, ma talvolta questo non ci basta, portandoci al risveglio a sentirci esausti. Scopriamo di seguito il motivo. Si tratta di una situazione da non sottovalutare.
Al pari dell’alimentazione e dell’idratazione il sonno è vita. Non dormire mette a repentaglio la nostra salute: non chiudere occhio per giorni interi può essere molto pericoloso per il nostro organismo.

Anche se all’apparenza si dorme bene, ma ci si sente sempre stanchi, questo non è un buon segno non dovendo sottovalutare la cosa. Scopriamo insieme nel dettaglio cosa potrebbe indicare.
Dormire il giusto quantitativo di ore e sentirsi stanchi: il motivo
Quando si dorme il giusto numero di ore, ma ci si sveglia più stanchi di prima significa che qualcosa non va. Se si pensa che basti un sonno regolare per essere in salute ci si sbaglia: bisogna, infatti, ascoltare il proprio corpo e i segnali che ci invia.

Qualora dormendo molte ore ci sentissimo comunque privi di energia e molto stanchi questo potrebbe essere legato a problemi più seri. In particolare, il campanello di allarme scatta quando l’età avanza: da diversi studi è emerso come nelle donne anziane il fatto di sentirsi stanche nonostante l’aver dormito a sufficienza comporta il rischio di demenza.
Stanchezza e demenza precoce: i dettagli dello studio
In particolare l’Università della California ha condotto una ricerca dalla quale è emersa una connessione tra neurodegenerazione negli anziani e il sonno. Quindi, in caso di invecchiamento cognitivo ci si potrebbe sentire stanchi nonostante il giusto quantitativo di ore dormite. Per arrivare a questa conclusione sono stati analizzati dei dati di donne con più di 65 anni, raccolti tra il 1986 e il 1988.

La conclusione è stata che se, nonostante il sonno regolare, si sperimenta una continua stanchezza durante il giorno, questo potrebbe essere la spia di una demenza precoce nel caso di soggetti con età avanzata.
Per i giovani possono essere invece diverse le cause per le quali ci si sente stanchi malgrado si è dormito abbastanza. Tra queste c’è un’influenza latente che potrebbe farsi largo nei giorni successivi, iniziando a privarci della nostra energia. Altra ragione sta nel fatto che si è svolta un’attività sportiva troppo intensa la sera prima, cosa che potrebbe aumentare l’adrenalina e farci sentire il giorno dopo scarichi e stanchi.
Oltre a questo, vivere un periodo di stress eccessivo può renderci senza energie durante il giorno, anche se si è dormito abbastanza, dovendo rallentare i ritmi e imparare a rilassarsi nonostante il vortice che è la vita.