La Rai dedica a Peppino Di Capri una biopic dal titolo Champagne, come il suo brano più famoso: ma sapete a chi è dedicata?
Ha compiuto 85 anni a luglio 2024 il cantante Peppino Di Capri, il cui vero nome è Giuseppe Faiella e che come sappiamo ha scelto quel nome d’arte in omaggio all’isola del Tirreno che gli ha dato i natali. Per festeggiare una carriera immensa, che ormai ha superato i 70 anni, la Rai ha dedicato una biopic al famoso cantante, che va in onda il 24 marzo su Rai 1.
Il titolo della fiction è “Champagne – Peppino di Capri” e prende il nome proprio dal brano più famoso che il cantante caprese ha interpretato nel 1973 in occasione della sua partecipazione a “Canzonissima”, che quell’anno venne vinta da Gigliola Cinquetti con il brano “Alle Porte Del Sole”. Nonostante la delusione per il risultato, Peppino Di Capri si è rifatto grazie al successo di Champagne.
La canzone è molto popolare in America Latina, in particolare in Brasile, Argentina, Venezuela, Paraguay e Uruguay, dove ha raggiunto grande successo a partire dagli anni ’70. In Argentina è stata realizzata la prima traduzione in spagnolo. In Italia, oltre a Peppino di Capri, l’hanno cantata tra gli altri Mino Reitano, Nico Fidenco, Roberto Murolo e Andrea Bocelli.
Il brano è stato anche reinterpretato da artisti brasiliani, come la Banda Careda e Agnaldo Timoteo, dal venezuelano José Luis Rodríguez (El Puma) e dallo spagnolo Manolo Otero, inoltre è stato colonna sonora di moltissimi film e ne esiste anche una versione rap, dal titolo “Fiumi di champagne”, in cui il celebre cantante duetta con il rapper Gué Pequeno.
Il brano fu scritto da Mimmo Di Francia, Depsa e Sergio Iodice, ed è stato pensato come una canzone dal tono elegante e sofisticato, ispirata da artisti come Charles Aznavour e Domenico Modugno. Grazie alla sua melodia immediata, ha continuato a essere un simbolo di spensieratezza e celebrazione. Ancora oggi, la canzone risulta amatissima dal pubblico.
Dunque Peppino Di Capri è solo l’interprete e non l’autore della canzone, sebbene venga comunque universalmente accostato a questo celebre brano. Quello che tutti si chiedono è se quantomeno nella dedica ci sia lo zampino dell’artista caprese o se comunque la canzone “Champagne” sia dedicata a una persona in particolare.
Ci dispiace deludervi, ma il brano, che esprime un’atmosfera di festa, di leggerezza e di romanticismo, non è dedicato a una persona specifica. La canzone è caratterizzata da un testo che parla di una serata speciale, di un brindisi e della spensieratezza legata al consumo di champagne. Però la donna – che rappresenta anche una relazione finita – è soltanto frutto della fantasia degli autori di questo brano immortale.
Capri è una delle perle più belle della nostra Penisola, offre non solo paesaggi mozzafiato…
Gioiello dello Stivale unico al mondo, Capri è una meta super suggestiva, ricca di luoghi…
Edo Faiella, il figlio di Peppino Di Capri, ha fatto delle confidenze importanti in una…
In questo 2025 ci sono molti bonus che si possono richiedere e conoscerli è fondamentale:…
Piangere è liberatorio e aiuta a diminuire lo stress, ma i nostri occhi si gonfiano…
Da Bruxelles arriva una nuova proposta di tassazione per i cittadini europei, se approvata potrebbe…