La Rai dedica a Peppino Di Capri una biopic dal titolo Champagne, come il suo brano più famoso: ma sapete a chi è dedicata?
Ha compiuto 85 anni a luglio 2024 il cantante Peppino Di Capri, il cui vero nome è Giuseppe Faiella e che come sappiamo ha scelto quel nome d’arte in omaggio all’isola del Tirreno che gli ha dato i natali. Per festeggiare una carriera immensa, che ormai ha superato i 70 anni, la Rai ha dedicato una biopic al famoso cantante, che va in onda il 24 marzo su Rai 1.

Il titolo della fiction è “Champagne – Peppino di Capri” e prende il nome proprio dal brano più famoso che il cantante caprese ha interpretato nel 1973 in occasione della sua partecipazione a “Canzonissima”, che quell’anno venne vinta da Gigliola Cinquetti con il brano “Alle Porte Del Sole”. Nonostante la delusione per il risultato, Peppino Di Capri si è rifatto grazie al successo di Champagne.
Il successo planetario di Champagne
La canzone è molto popolare in America Latina, in particolare in Brasile, Argentina, Venezuela, Paraguay e Uruguay, dove ha raggiunto grande successo a partire dagli anni ’70. In Argentina è stata realizzata la prima traduzione in spagnolo. In Italia, oltre a Peppino di Capri, l’hanno cantata tra gli altri Mino Reitano, Nico Fidenco, Roberto Murolo e Andrea Bocelli.

Il brano è stato anche reinterpretato da artisti brasiliani, come la Banda Careda e Agnaldo Timoteo, dal venezuelano José Luis Rodríguez (El Puma) e dallo spagnolo Manolo Otero, inoltre è stato colonna sonora di moltissimi film e ne esiste anche una versione rap, dal titolo “Fiumi di champagne”, in cui il celebre cantante duetta con il rapper Gué Pequeno.
Ma a chi è dedicato il brano Champagne?
Il brano fu scritto da Mimmo Di Francia, Depsa e Sergio Iodice, ed è stato pensato come una canzone dal tono elegante e sofisticato, ispirata da artisti come Charles Aznavour e Domenico Modugno. Grazie alla sua melodia immediata, ha continuato a essere un simbolo di spensieratezza e celebrazione. Ancora oggi, la canzone risulta amatissima dal pubblico.

Dunque Peppino Di Capri è solo l’interprete e non l’autore della canzone, sebbene venga comunque universalmente accostato a questo celebre brano. Quello che tutti si chiedono è se quantomeno nella dedica ci sia lo zampino dell’artista caprese o se comunque la canzone “Champagne” sia dedicata a una persona in particolare.
Ci dispiace deludervi, ma il brano, che esprime un’atmosfera di festa, di leggerezza e di romanticismo, non è dedicato a una persona specifica. La canzone è caratterizzata da un testo che parla di una serata speciale, di un brindisi e della spensieratezza legata al consumo di champagne. Però la donna – che rappresenta anche una relazione finita – è soltanto frutto della fantasia degli autori di questo brano immortale.